lunedì 18 luglio 2011

INDONESIA - GLI ANGELI DI BALI


Non solo spiagge e australiani ubriachi, nell’isola indonesiana.
C’è anche chi si fa in otto, per i quattro zampe abbandonati

BARC, acronimo facile da ricordare, in quanto molto ‘canino’. Al catasto Bali Adoption Rehab Centre (www.freewebs.com/balidogs), dove rehab sta per riabilitazione, ritorno a una vita decente. Oggetto delle cure dei volontari del B.A.R.C. (con i punti, per la precisione), molti cani e qualche gatto. Tutti nati, cresciuti e vissuti lungo le strette e trafficate viuzze dell’isola indonesiana. “Il pericolo maggiore mentre si guida? - mi dice l’autista degli spettacolari Hanging Gardens, hotel di lusso nella giungla di Ubud, nel cuore dell’isola - I cani randagi, senz’altro. Tre settimane fa ho avuto un incidente in moto, me ne sono sbucati due dal nulla, mentre si inseguivano in mezzo della strada. Una caviglia rotta, la moto distrutta.” “E i cani?”, gli domando. “Nulla. Illesi.” La mia domanda iniziale era stata mossa dalla convinzione che a Bali le persone guidassero come cani, motivata da molti chilometri percorsi in sella a una moto a schivare gente apparentemente senza la minima cognizione del codice stradale. In realtà, ovvio, i locali la pensano diversamente. I cani, dunque, sono un facile capro espiatorio per la mancanza di regole (umane, fra cui quella di tenere i cani al guinzaglio). Il risultato è che i volontari del B.A.R.C. ogni giorno hanno cento rogne da risolvere.


Bali’s Angels
Tre come le famose eroine televisive, gli (le) angeli di Bali vengono tutte dall’Australia, Paese dal cuore grande che, per fortuna, nell’isola indonesiana non esporta solo gli alcolizzati obesi che si trascinano in canottiere sudate lungo le vie di Kuta Beach, ma anche anime pie. Nell’ordine gerarchico, per non offendere nessuno: Linda, generalessa fondatrice, raccoglitrice di fondi (mai sufficienti) in madrepatria, lavoratrice instancabile per venticinque ore al giorno, Grande Organizzatrice del tutto, nonché ottima pittrice; Ebony, bionda e bianchissima nonostante il nome, giovane guerrigliera di strada, sempre pronta a soccorrere quattro zampe malconci in ogni angolo dell’isola; Christine, ‘collaboratrice esterna’ (suo è l’edificio adibito a clinica veterinaria, riadattato da un centro per fare fotocopie), più gattara che amante dei cani. “Si è sparsa la voce che mi piacciono i gatti, e chi non sa dove mettere i mici neonati me li viene a depositare sullo zerbino di casa”, mi rivela mentre mi presenta Tarzan, uno dei suoi gatti preferiti, nell’appartamento alla base della clinica veterinaria del B.A.R.C., la Good Karma. “Ai cuccioli con dermatiti orrende faccio impacchi a base di yogurt. In un attimo si trasformano in leccalecca per gli altri…’




Tre australiane, però, seppure volenterosissime e instancabili, non bastano a sopperire le infinite missioni quotidiane. Ecco dunque un piccolo ma motivato gruppetto di volontari e/o dipendenti indonesiani, in gran parte balinesi e qualcuno di Giava. Qualche veterinaria, giovane ma con i peli sullo stomaco, sempre pronta a operare d’urgenza, a inoculare vaccini e, quando il caso è disperato e irrecuperabile, a dare un quieto sonno alla povera bestiola. Un autista, ogni giorno a bordo dell’unico mezzo a disposizione del B.A.R.C., un furgone-ambulanza donato da un benefattore americano, spesso in missione tra i villaggi che circondano Ubud, magari a recuperare un cucciolo abbandonato sul greto di un fiume (il deposito più consueto per i balinesi che non sanno che cosa fare del nuovo arrivato). Alcuni tuttofare, occupati ad accalappiare animali che proprio non ne vogliono sapere di farsi curare, a costruire recinti per i cuccioli dati in adozione o ad andare a fare un giro ‘di controllo’ presso la famiglia alla quale gli animali sono stati affidati, così da verificarne la buona salute e il degno trattamento. E, infine, gli addetti al canile, indaffaratissimi nella missione impossibile di tenere pulito il locale e di sfamare le troppe bocche mai sazie.






Rabbia, canina e umana
Si dice che negli ultimi anni in Indonesia e in Malesia - guarda caso Paesi a maggioranza musulmana, di rado migliore amica del ‘migliore amico dell’uomo’, come ci ricordano i recenti fatti iraniani - ci sia stata una recrudescenza della rabbia. A Bali, seppure l’induismo regni sovrano, tempo addietro ciò ha provocato una specie di strage degli innocenti, roba che non si vedeva dai tempi di Erode. Sparsa la voce che il cane randagio era un’incarnazione del Male, i capi villaggio hanno istituito squadracce sguinzagliate a decimare la popolazione canina, a suon di veleno e pistole Il risultato è stata una mattanza indiscriminata. A ciò ha provato a porre rimedio, oltre il B.A.R.C., anche il collega/amico/concorrente B.A.W.A. (Bali Animal Welfare, http://www.bawabali.com/), altra associazione di volontari che opera sul territorio di Ubud. Grande differenza, rispetto al B.A.R.C., è la disponibilità di fondi: la loro clinica sembra svizzera e il loro battaglione di impiegati un piccolo esercito. Nata da un divorzio (‘divergenza di opinioni’) tra le socie fondatrici del B.A.R.C., il B.A.W.A. ha un grande merito: i nastri rossi, vagamente garibaldini, al collo di buona parte dei cani randagi della zona. Il nastro rosso segnala che al cane è stato inoculato il vaccino antirabbico. Cosa che, in teoria, dovrebbe evitare loro la prossima strage.






Non aveva il nastro rosso al collo il cucciolotto, piuttosto in carne e a mio sindacabile giudizio del tutto privo di rabbia, che ho raccolto con una mano mentre seguivo l’ambulanza del B.A.R.C. durante uno dei suoi giri di adozione e salvataggio. L’idea era quella che, portandolo alla clinica veterinaria per un controllo e per una successiva adozione, gli avremmo evitato di finire spalmato sull’asfalto del parcheggio dove lo avevamo trovato. Mai avrei pensato che un esserino così minuscolo avesse dentini belli appuntiti. Risultato: un morso di poco conto, da bebè, al prosciutto della mano sinistra, quello fra il pollice e l’indice. Morso simbolico, ma che ha fatto sgorgare una micro goccia di sangue. ‘Incidente sul lavoro’, lo chiameremmo in Italia. Opportuno fare l’antirabbica, non si sa mai. Raggiunto il pronto soccorso di Gyanar, mi sono stati inoculate le prime due punture (di quattro), da farsi entro 24 ore dal morso. Ospedale tappezzato di poster sulla rabbia (foto con cane-mannaro uscito da un film dell’orrore) e con una saletta ad hoc per questa malattia. Punture indolori, fatte dopo un quarto d’ora d’attesa da un infermiere gentile e sorridente. Gratis. E questo sarebbe il terzo mondo. Mi rimanevano da fare i richiami, uno dopo una settimana, l’ultimo dopo altre due, quando avrei già dovuto essere tornato in Italia. Da Bali ho chiamato mia madre, biologa con svariati aumma aumma nell’ecosistema sanitario nostrano, chiedendole di investigare sul da farsi. Risultato dell’indagine: trafila burocratica uscita da un romanzo di Kafka. Buone probabilità che mi venga chiesto di produrre il cane colpevole (probabilmente finito in adozione a qualche famiglia contadina fra le risaie), per esaminarlo. Non essendo in grado di produrre alcunché, buone probabilità di dover rifare il ciclo di punture dall’inizio. E il vaccino non è un’aspirina, può avere effetti collaterali. Tutto ciò nella migliore delle ipotesi; la peggiore quella di finire il resto della mia esistenza in quarantena dalle parti della dogana, in qualche reparto infettivo, pur stando benissimo e senza alcuna rabbia, se non quella media quotidiana. “Mamma, facciamo che resto a Bali finché ho finito il ciclo, ok?”. Quale madre italiana direbbe di no a un figlio, con una scusa così, per prolungare la permanenza ai tropici?





Volontari di tutto il mondo, unitevi!
Chi è a Bali per un lungo periodo può fare qualcosa di più nobile, oltre a prendere la tintarella in spiaggia. Gli angeli del B.A.R.C. hanno sempre bisogno di aiuto, sia economico sia di braccia. I vaccini inoculati costano, e spesso le famiglie alle quali i cuccioli vengono affidati non hanno di che pagarli. Al canile le bestiole mangiano come rinoceronti e i croccantini, è noto, non li regala nessun produttore, se non assaggini simbolici in occasioni di fiere promozionali. Necessitano di cucce e di coperte. Trovare addetti che si occupino della pulizia del canile è un’impresa, visto che i più preferiscono una ‘pulita’ vita a fare affari (provare a) vendendo paccottiglia ai turisti nei negozi di Ubud o di Kuta. Il negozietto del B.A.R.C., a breve distanza dalla clinica veterinaria Good Karma, ha costantemente bisogno di qualcuno che stia alla cassa, se possibile non intascandosi il ricavo: in passato svariati ‘volontari’ locali sono stati beccati a contraffare le cifre annotate sul quaderno delle donazioni da qualche santo di passaggio, trasformando i 100 dollari americani in 100.000 rupie indonesiane, circa un decimo dell’importo... Il negozio raccoglie fondi vendendo abiti usati, libri, gadget di varia natura. Anche questo tipo di donazione, oppure acquistando qualcosa lì, può servire. Volete una vacanza davvero diversa e pensate di poter fare qualcosa (anche i muratori sono benvenuti: il canile ne ha urgente bisogno)? Il B.A.R.C. vi attende. Vivrete un’esperienza indimenticabile, non necessariamente a suon di morsi.



ALTRE FOTO SU:

DEAREST FRIENDS & BARC SUPPORTERS
An urgent request from BARC founder, Linda Buller
The time has come; our lease in our current shelter location in Ubud is coming to an end.
Although we have had a great run in this location and saved many lives, the owners of the property have decided not to open contracting of the land again, and wish to sell it. Unfortunately, this means that we cannot renew the lease any longer and will be forced to leave in just 4 short months.
For years, our goal has been to establish a refuge for our 120 dogs, 10 cats, 2 monkeys and 1 pig, to a place that is large enough to allow the animals space to stretch their legs!
Our vision is to create Bali's first animal refuge; a no kill shelter, complete with kennels, dog runs and a new BARC building where volunteers and visitors can engage with our animals. The good news is, we have the hectare of land for the new refuge in our sights! A generous BARC supporter has donated $30,000, half the cost of the land, so now we just need to raise money for the remaining land costs, pay contactors for fencing, building kennels and establishing a new BARC centre - easy right?!
We have picked out an amazing spot of land, one hour from Ubud in the mountains, with views of the surrounding jungle, vast stretches of grassy areas and the perfect venue for the new BARC building.
We would like to have runs for the dogs, where they can really let loose and feel the freedom of their new safe lives.
In order for us to continue relieving suffering, starvation and abuse in Bali's stray dogs, our fundraising efforts will be solely focussed on acquiring land, and building the new shelter...
Every dollar and cent, rupiah, euro, dime, penny, krona, dong, pound or peso will help!!!
Please help us to continue saving bali dogs - we can't do it without your help. Please read below about the SIT for Your Supper for BARC event, and how you could help us to build the sanctuary!
Eternally greatfully yours,
Linda Buller
BARC Founder
.........................................................................................................................
HOW CAN I HELP?
.........................................................................................................................
DONATE TO THE BARC LAND FUND
Did you know???
A donation of $70 will buy 1m2 of land on the new site outside Ubud!

We are going to need new fencing asap to make sure that the area is
secure and safe for the dogs. Building dog runs, a new BARC building
  separate areas for recovering dogs, a laundry a kitchen etc, will take us
some time to get up and running,
(If you have visited Bali, you know what "Bali time" is like!).
.........................................................................................................................
HELP US FUNDRAISE
.........................................................................................................................
Many people contact BARC and wonder what they can do to help.
One of the most effective ways to assist BARC and raise awareness, is
through fundraising. It doesn't need to be complicated, sometimes the most
simple activities can have the most impact!
Consider having a sausage sizzle, or free dress day at your child's school in
honour of BARC. Contact your local vet and see if they would be willing
to donate any medications or vet supplies
- we can use expired medications that are  up to 12 months past
their use by date.
Hold a stall at a local market and sell second hand clothing, ask around - friends
and family- it is amazing what can get dug out of the back of the wardrobe that
you forgot even existed!
Hold a bake sale, car wash, community craft market concert - you name it!
.........................................................................................................................
UPCOMING EVENT
AROUND THE WORLD ON MARCH 24TH, 2012
.........................................................................................................................
S.I.T for your supper for BARC!
(Simultaneous International Tea)

In order to raise desperately needed funds, BARC are calling for volunteers to
host an event, concert or fundraising dinner. Invite your friends and family around,
and help us to raise much needed funds for the new BARC sanctuary just outside Ubud!
What's in it for you?
THE PERSON WHO RAISES THE MOST MONEY GETS A PLOT OF LAND ON THE NEW REFUGE LOCATION NEAR UBUD!
Build a little holiday hideaway, keep the land for the future, create a holiday house for your friends and family to use when they come to Bali!
Raise the most money on the day, and you choose!!
If you would like to be involved in this huge event, please contact BARC to request a fundraising pack by emailing jodybennett@y7mail.com
.........................................................................................................................
MEET THE CREW
Ever wondered what BARC Founder Linda Buller's home is like?
.........................................................................................................................
"Two tiny kittens came into my life 2 weeks ago we normally do not take cats as
we don’t have facilities for them, and as dogs kill small cats (thinking they are
rats) if they have never been introduced to them as companions early in life:
the cat will remain the enemy of a canine and vice versa.

One of these little kittens have survived and amazingly has been adopted by
Happy, my bali dog! Here she is in my room,sitting with her after licking her clean.
They are now a pair and never to be separated!
Bubbles likes to help foster pups and kittens as they pass through our house...
that's when they are too small to survive at the refuge. So our house is also a
smaller version of the BARC animal refuge!"

"...every night we feed and care for 2 monkeys 13 dogs 6 cats,& Bubbles always does her bit!"
.........................................................................................................................
HAPPY ENDING OF THE MONTH
Scuba, Shorty... and for a little while, Luna!
.........................................................................................................................
One amazing couple have adopted two of our special residents,
the beautiful one-eyed Scuba and our main man Shorty - below
is a picture of Scuba in the car ride to his new life!
Luna, another BARC dog was adopted to the same family, but
unfortuntely didn't realise what a good thing she was onto, and cried
all night missing her shelter buddies! She is now back in the refuge,
but Short and Scuba are absolutely loving life on the outside with
a big new bed, loving new family and walks along the beach every day!
.........................................................................................................................
 KNOW ANYONE LIVING IN BALI?
Maybe they would like to foster!
 .........................................................................................................................
If you know anyone who lives in Bali looking for a dog, contact BARC
and they will match them up with a lovely new fur baby! Even if only
for a short-term arrangement, every one of our dogs would love the
chance to know a loving owner... except for Luna of course, because
she loves her BARC pals too much!
There are also puppies in need of some TLC that are too young for
the refuge, and would love a temporary home until they are adopted!

Send an email through to balidogrefuge@gmail.com for more information!
 .........................................................................................................................
WE DESPERATELY NEED
.........................................................................................................................
At the moment, we are swamped with sick puppies.
Unfortunately, one pups paw became infected with
Gangrene, and we were forced to remove one of it's feet.
As these puppies immune systems are so weak, we have
a rea lneed for homeopathic kits for dog injuries, parasites,
blood infections and immune systems.
Can you help?

Our mailing address is:
BARC: Bali Adoption & Rehabilitaton Centre for Dogs
Br. Abiansemal Lodtunduh
Ubud, Bali

Nessun commento:

Posta un commento