domenica 6 maggio 2012

REPUBBLICA CECA - LE PIPE DI RE CARLO


Il negozio di pipe di Karel (‘King Charles’) Hingar e del figlio David.
A Praga.

Al n. 19 della Štěpánská, traversa di piazza Venceslao, Praga, c’è un piccolo negozio che sembra uscito da un libro di fiabe. E il proprietario, soprannominato ‘King Charles’ (Re Carlo), non è da meno. Si tratta dell’impronunciabile negozio di pipe Království dýmek, del pipaio Karel - Charles o Carlo, appunto - Hingar e dal figlio David.

Pipe fai-da-te, per chi non si accontenta di fumare
Nel negozio si possono acquistare, o anche solo ammirare, tutte le marche di pipe ceche, in parte (10%) fatte artigianalmente, da quelle a testa di toro, a quelle decorative, di ceramica, a quelle ‘grezze’, per i gentlemen che desiderano modellarle da sé. Cubi grezzi di radica, a cui è stato apportato un semplice foro e applicato il bocchino, adatti a chi entra in negozio senza sapere esattamente che cosa acquistare. Il resto, signori, ve lo fate da voi. Potrete così dare loro la forma che vorrete. Smeriglio e fantasia, gli unici ingredienti necessari per questo ‘Lego degli adulti’. Agli inizi David dava una mano ai clienti fai-da-te, poi, viste le dimensioni esigue del negozio-laboratorio, ha dovuto abbandonare questo divertimento.




Tra le pipe fatte dagli Hingar - un centinaio all’anno, solo occasionalmente su commissione - si annoverano le Kopson-King Charles (completamente fatte a mano dai due), le Krška, le Kopa (entrambe fatte a mano) e le Jirsa (fatte a mano per metà). Queste ultime sono simili, come produzione, alla maggior parte delle altre pipe ceche, fatte a macchina e parzialmente a mano. A queste si aggiungono le gigantesche pipe di ceramica bianca con disegni naturalistici, una tradizione mitteleuropea diffusa nella Repubblica Ceca, in Austria e in Germania. Oggi usate più per bellezza che per fumare, fanno coppia con le pipe dalle medesime forme, ma in legno, tradizionali della Boemia e della Moravia. Il negozio, ovviamente, vende anche un gran numero di pipe straniere, provenienti soprattutto dalla Danimarca, dal Regno Unito, dalla Germania, dall’Irlanda e dall’Italia. Tra queste ultime si annoverano le Savinelli, Ser Jacopo, Mauro Armellini, Cavicchi, Ascorti.




Clienti, prezzi, tabacco, storia
I prezzi delle pipe vendute da Království dýmek sono davvero per tutte le tasche. Si parte da una pipa ceca da 150 corone (circa 6 euro) a una Dunhill inglese da 17.000 (680 euro). Svariati pure i tipi di tabacco in vendita, ma nessuno prodotto nella Repubblica Ceca,. Quello più ‘locale’ ha nomi cechi, ma è fatto in Germania per il mercato ceco. A questo si aggiungono quelli importati dalla Danimarca, dalla Svezia, dal Regno Unito e dall’Irlanda. Tra i clienti stranieri, che scoprono il negozio grazie a qualche guida turistica o al passaparola tra portieri d’albergo della zona (Nové Město, la ‘Città Nuova’), ci sono italiani, tedeschi, danesi e, ultimi arrivati, russi. Veri e propri cultori della pipa, gli Hingar hanno curato per sette anni una rivista trimestrale dedicata alla pipa (l’ultimo numero risale al 2000) e ne hanno addirittura pubblicato due libri - uno su come fumare la pipa (1999), l’altro sul tabacco (2000): 1100 tipi differenti, a seconda della pipa utilizzata -, purtroppo solo in ceco. Lingua non per tutti…
La loro avventura nel mondo della pipa iniziò nel 1990, quando - riprese le liberalizzazioni dopo un quarantennio di comunismo - Karel Hingar si mise a vendere le sue pipe su un banchetto presso il vecchio mercato all’aperto di Havelský trh, mercato con circa un secolo di storia alle spalle. L’anno successivo inaugurò il negozio (aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 18, tel. 00420-222232431; solo David parla inglese, niente italiano), specializzato soprattutto in riparazioni. E, nel 1995, le pipe Hingar fecero la prima comparsa on-line (www.kralovstvi-dymek.cz, e-mail hingarkarel.dymky@seznam.cz). Sito sul quale sarà possibile acquistarle, nel prossimo futuro.



Pubblicato su Smoking



ALTRE FOTO di Praga su:
http://www.agefotostock.com/age/ingles/isphga01.asp?querystr=prague&ph=scozzari&Page=1

Nessun commento:

Posta un commento