lunedì 3 giugno 2013

COSTA RICA - IL MERCADO CENTRAL DI SAN JOSÉ


Nel cuore di San José, a un isolato dalla Cattedrale Metropolitana, delimitato dall’Avenida Central e dalla 1 (primera) e le calles 6 e 8, il vecchio Mercado Central ha un’entrata poco attraente, ma all’interno cela delizie per il palato, per il naso e per gli occhi. Metà ristorante e metà luogo di acquisti, è sempre affollato (si calcolano 20.000 visitatori ogni giorno). Ai tavolini delle sue sodas, i ristorantini popolari, si consumano piatti caldi per pochi soldi, e i ticos (soprannome dei costaricani), in particolare gli impiegati negli uffici nel centro della città, accorrono a frotte all’ora di pranzo. Tra i ‘classici’ sui tavolini delle sodas il casado (‘sposato’: riso, fagioli neri, formaggio, insalata, carne o pesce, tortilla e platano, la banana cotta come patatine fritte) e il gallo pinto (riso e fagioli neri). 



Chi non vuole consumarvi un pasto viene semplicemente a bere un succo di frutta o di agua dulce (acqua zuccherata), oppure a fare la spesa, in particolare di pesce fresco arrivato dalla costa, ma anche di formaggi, verdura, spezie, dolci, marmellate di frutti tropicali e frutta candita. Costruito nel 1880 e rimodellato più volte, ha una struttura interna a labirinto con circa 200 spazi espositivi, tra sodas e negozietti, dunque è quasi obbligatorio perdersi. All’interno e all’esterno ci sono punti vendita per l’ottimo caffè locale, macinato dal vivo sotto i vostri occhi o già confezionato. 



In qualche stand si possono pure trovare i sigari fatti in loco, come quelli pregiati delle Vegas de Santiago, provenienti da Santiago de Puriscal, località nota per la manifattura del tabacco a breve distanza dalla capitale. Tra i souvenir più comuni i carretti-simbolo del Costa Rica, in legno, per pochi euro, belle camicette di cotone bianco con ricami colorati fatti a mano, oppure t-shirt con colori e temi tropicali. 



Per chi in Costa Rica ci vive, invece, questo è il luogo dove scovare scarpe e sandali, stivali fatti con pelle di serpente, selle da cowboy, fiori (freschi e secchi), piante medicinali, chitarre, cesti di paglia, statuette cattoliche e rosari, gabbie per uccelli e relativi inquilini, spugne, salvadanai di terracotta. Tutto a prezzi abbordabilissimi.


pubblicato su Panorama Travel

altre foto del Costa Rica su:


Nessun commento:

Posta un commento