lunedì 1 aprile 2013

USA - NYC, COOL DOGS


L’abbigliamento per pet: studiato, disegnato e messo in passerella al FIT (Fashion Institute of Technology) di New York.
La terza edizione, il 27 aprile.







La pluridecorata attività del FIT
Prestigioso istituto per lo studio della moda a tutto campo, con numerosi studenti provenienti dall’estero - in particolare dal Giappone e dalla Corea del Sud - e un museo interno alla grande struttura a qualche isolato dal Madison Square Garden, il FIT offre, fra l'altro, un corso di design di prodotti per animali domestici. Per ottenere il diploma in questo settore in forte crescita - da tempo assai sviluppato a New York, con negozi di abiti e accessori per animali pressoché dovunque nelle zone ricche di Manhattan - il FIT richiede la frequenza di cinque corsi obbligatori (design di abbigliamento per pet; accessori e design per prodotti ‘stile di vita’; sketching; come ottenere il proprio abbigliamento per pet e concetti di base per il mercato; introduzione al marchio) e uno a scelta fra cinque possibili (design di accessori; costi; marketing; previsioni di colore per la creazione di prodotti e promozione; nozioni legali di base per l’avviamento dell’attività). Corsi in parte che possono sembrare simili, ma che nell’insieme sfornano ogni anno nuove laureate - perlopiù donne, non necessariamente al primo corso di studi - interessate a un settore del mercato che può dare al tempo stesso lucro e spazio alla propria creatività.



Quattro stiliste da FIT

Jennifer Schofield (jschofield428@gmail.com), laureanda al FIT, ha un buffo motto in cui riassume la propria linea: ‘Disegno moda punk per pets che permette non solo a te, ma anche al tuo animale, di esprimere modernità e attualità! Con il mio stile a teschi e dolci orme (il ‘marchio’ di fabbrica di Jennifer è un teschio rosa) li vorrai usare per te!’. Originaria dello stato di Washington, si è iscritta al FIT per seguire un corso generale di moda, ma poi è stata ammaliata inesorabilmente dalla specializzazione in questo settore. Laura Kinsey, designer d’ambiente e specializzata in tessuti, si è laureata al FIT. Di recente ha aperto la propria attività (Sam&Tasha, products for a modern pet lifestyle, www.samandtasha.com) nello scintillante quartiere di Chelsea (233 West 21st Street # 2e). Suo ‘pezzo forte’ è il letto perch, ideale per piccoli cani e conigli. Margaret Nawrot (beadedbeast@yahoo.com), nata a Varsavia, fa parte dello staff del FIT ed è specializzata in abbigliamento e accessori per animali domestici. Ama tinte e materiali eleganti, pelle e perline di vetro applicate con fantasia a collari, pettorine, guinzagli, gioielleria e abiti. Sul suo biglietto da visita Margaret offre anche ‘Gioielleria con perline per umani’… Infine Gladys Delgado-Garced (doggonecouture@comcast.net), di Filadelfia, studentessa del FIT e proprietaria della Doggone Couture, linea di abbigliamento per cani nata ritagliando i primi calzini per Pierre, suo cagnolino favorito e uno dei modelli più applauditi al Bark. Da quel primo giro di forbici sono poi arrivati costumi carnevaleschi per cani e per gatti, cappelli a cono per feste di compleanno, bavaglini, bandane, accessori di varia natura - in pendant anche per i rispettivi proprietari -, gioielli, abiti e letti. Che cosa non può nascere, da un calzino…

Pubblicato su Quattro Zampe



Fashion Institute of Technology, www.fitnic.edu, 2nd Avenue e 27th Street, Manhattan, metro 1 fermata 28rd St.


altre foto di New York su:
http://www.agefotostock.com/age/ingles/isphga01.asp?querystr=new+york&ph=scozzari&Page=1

Nessun commento:

Posta un commento